DIARIODIBORDO

 

 

1 LEZIONE

 

 

IL ruolo dell'Informazione nella storia si divide in tre fondamentali Epoche, Alvin Toffler nella "Terza Ondata" (Sperlyng Kupfer) le pensa come tre Onde, ognuna delle quali racchiude una fase:

AGRICOLA

MANIFATTURIERA 

INFORMATIVA      (3%-47%-50%)

Se analizziamo un prodotto esistente in tutte  tre le età possiamo notare la differente  percentuale di INFORMAZIONE, PRODUZIONE e TERRA necessarie per la realizzarlo, in questo caso il prodotto mela (frutto) raggiungerà nella nostra epoca (Informativa) un valore del 3 % nell'ambito della Terra, del 47% nella Produzione e del 50% nell' Informazione.

 

 

 

mela.jpg (34232 byte)

 

 

1 LEZIONE (Corso 2002)

 

 

2 LEZIONE

 

 

ARCHITETTURA E INFORMAZIONE

Storicamente l’architettura dell’industria si poneva, nel campo dell’informazione, il problema di dover dimostrare la funzionalità del prodotto                                                                

Io esisto in quanto funziono

Oggi è più importante l’informazione e l’architettura cerca di incorporarla nel proprio bagaglio di ricerca.             

L’architettura si pone come veicolo ed espressione dell’informazione, risentendone a due livelli (marsupiali) uno di superficie e uno più complesso.

 

LA MODERNITA'

Moderno atemporale (non legato ad una cronologia) come atteggiamento di porsi al mondo

 

CONCETTO DI CRISI

In importanti contesti storici legati al cambiamento si aprono delle crisi di trasformazione (la difficoltà di ricollocarsi rispetto ad un quadro in forte mutamento)

 

Definizione di modernità:     Risposta alla crisi con un mondo di rottura e cambiamento.

TRASFORMAZIONE DI CRISI IN VALORE.

 

              

 

ANALITICITA'

Catena di Montaggio      concepisce tutto unitariamente e mette tutto in catena.

 

SINTETICITA'

Meccanismi Sintetici         Basato sull’astrazione attraverso un’immagine interpretativa.

 

 

 3 LEZIONE (Corso2002)

 

5 LEZIONE

 

Affermazione  estetica

Rinascimento:

  Program                                             High

Construction                                       Continuity

City concept                                       Closed in 

Form – Vision                                      Prospective

Symbolism – Communication             Symbolic vocabulary

Design concepts                                 Type

Plus one                                              Prospective  

 

 

Forma-Visione

Prima l’architettura era regolata da visione prospettica e dai sistemi classici, adesso invece viene modificata in una logica analitica e non sintetica. La cornice viene rotta e nasce cosi una visione di vari concetti liberi ed astratti. Tutta l’architettura classica è basata su concetti riconoscibili, tetti colonne, mentre con il sistema analitico tutto diventa astratto. La finestra diventa Asola, Bucatura, Taglio, non è più nominabile.

 

  Simbolo-Comunicazione

 Nel modello Rinascimentale la carica iconica o Simbolica è fortissima nel modello industriale l’edificio parla tautologicamente di se stesso. (Il Bauhaus)

 

  Elemento-Catalizzatore

Mentre per il paradigma Rinascimentale era la Prospettiva, per quello Moderno (Modello Industriale) è la Trasparenza.

 

 

5 LEZIONE (Corso2002)

 

6 LEZIONE

 

           

                                        FLASH5 (1,66 mb)

6 LEZIONE (Corso2002)

 

 

7 LEZIONE

 

 

DENTRO I BITS

matrice come sistema di trasmissione a distanza di una figura,

Logica binaria di 0 e 1formalizzata nei primi dell'ottocento verso le nuove matematiche di un linguaggio 

schede perforate

anni 60 il computer appartiene al potere militare,scientifico econamico ed esoterico

il computer come strumento della liberazione individuale (1967 nasce l'idea di un'interfaccia e sistemi per l'interazione con la macchina).

 

apple sistema propietario chiuso

ibm  sistema non propietario aperto

comunicazione iconica,metaforica:

il puntatore

le finestre

le icone

menu a tendina ecc..

Mappatura dello schermo

il linguaggio legge la mappatura e la interpreta diversamente e invisibilmente

lo schermo ti dice quello che sarà l'elaborato WYSIWYG

 

 7 lezione (corso 2002)

 

 

8 LEZIONE

 

DENTRO  I  COMPUTER
 LO SVILUPPO DELL’HARDWARE E DEL SOFTWARE

1837- Telegrafo    5BPS secondo;
1960- Modem    360 BPS secondo;
1967- L’interfaccia

1982- IBM

1983- Mappatura dello schermo

1985-  Post script

1987-  Link

1988-  TI   1,5 MPS secondo;
1990-  Quicktime

2000- Fibra Ottica    1Giga secondo;

 

 

  8 lezione (corso 2002)

 

 

10 LEZIONE

 

Linea-Layer       FLASH5 (26 kb)        

10 lezione (corso 2002)

 

 

 13 LEZIONE                                               

 

T RI dimensionalità

CASTEL DEL MONTE

...la possibile risoluzione del mistero del pavimento della sala n.8.
La sala n.8 nel pavimento nasconde la chiave progettuale di tutto il Castello . Chiave che si basa esattamente sul modello "seme" ricavato dalla combinazione dei cicli cosmici con il triangolo sacro
3-4-5    Osservasi che il pavimento non e' quadrato ma  ottagonale .

Tale elemento e' essenziale per compredere il procedimento costruttivo adottato.

                 Matematica e Geometrie

triangolo come unita minima di superficie

Poligono= 
0; pen 0.000 0.000 0.000 
1; fill 65535.000 65535.000 65535.000 
2; normal 0.000 0.000 1.000 
3; polygon -392.000 25.000 0.000 
4; polygon -339.000 -59.000 0.000 
5; polygon -163.000 -83.000 0.000 
6; polygon -98.000 23.000 0.000 
7; polygon -164.000 131.000 0.000 
8; polygon -285.000 156.000 0.000 
9; polygon -397.000 65.000 0.000 
10; return 0.000 0.000 0.000 

 

13 lezione (corso 2002)

 

15 LEZIONE

 

 

INTERCONNESSIONI        STRUTTURE GERARCHICHE E MODELLI INTELLIGENTI

  

Il simbolo è un elemento utilizzabile piu volte all'interno di un determinato sistema;un'istanza è un'occorrenza di un simbolo.E' possibile cambiare l'aspetto di un' istanza rendendola molto diversa dal relativo simbolo senza influenzarlo,mentre la modifica di un simbolo cambia tutte le sue istanze.

L'uso dei simboli riduce le dimensioni del  file          Facilita il lavoro in fase di produzione

 

15 lezione (corso 2002)

 

        HOME                                            CAAD2002